IC PALAZZO RADIO NETWORK è la prima web radio della Regione Basilicata e la seconda delle scuole italiane, che nasce grazie alla partecipazione dell'avviso pubblico 9911 del 20 aprile 2018 per la realizzazione di ambienti digitali per la didattica integrata con gli arredi scolastici - Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014- 2020. Risorse Premiali Programmazione 2007/2013 - Obiettivi Di Servizio - Fondo per lo Sviluppo e la Coesione ex Delibera Cipe N.79/2012. In coerenza con l’Obiettivo specifico 10.8 – “10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi (FESR)”.

Il progetto “VOICE BOYS SCHOOL” web radio tv, cha ha dato vita alla web radio "IC PALAZZO RADIO NETWORK", nasce nella scuola e dalla scuola, come forma di didattica sperimentale ed innovativa tesa al coinvolgimento diretto degli alunni, con l'obiettivo di diffondere su un vasto territorio gli esiti e i prodotti delle numerose e vivaci azioni didattiche, educative e professionalizzanti realizzate dalla stessa.


Il progetto si inserisce in un programma di riorganizzazione didattico-metodologica che l’Istituto ha intrapreso da alcuni anni. La presenza di nuovi spazi di apprendimento alternativi offrono agli studenti un ambiente accattivante che verrà utilizzato anche in orario extra scolastico, per attività di recupero, di potenziamento e di socializzazione costruttiva.


Una metodologia di studio attiva e pratica, tesa all’approfondimento di nuovi linguaggi espressivi, per permettere ai giovani   allievi   di   veicolare   se   stessi, le proprie personalità in maniera autonoma e consapevole e di raccontare il mondo attraverso strumenti e tecnologie digitali all’avanguardia.

Gli alunni potranno
  fare  cultura  e  intrattenimento,  avvicinando,  con  il loro linguaggio  e  la  loro  energia,  altri  giovani  a  questa  iniziativa, cercando   di   eliminare   quelle   distanze   e   quei   pregiudizi   che   li allontanano dalla partecipazione diretta alla vita sociale e culturale del territorio,  permettendo  loro  di  mobilitarsi,  condividere  e  ritrovarsi  in un    progetto    per    se    stessi    e    per    la    comunità    attraverso    un percorso/esperienza   la   cui   sperimentazione   risulta   indispensabile verso il divenire “adulti consapevoli e cittadini maturi”.

La web radio è un modello di ambiente altamente innovativo perché prevede una rivisitazione della didattica, degli spazi e della tecnologia. Lo spazio laboratoriale sarà soprattutto un luogo di formazione che si fonda sull'assunto "imparo facendo”.

Gli
   spazi   individuati permetteranno agli allievi di pianificare, progettare e produrre il proprio lavoro; di interagire e collaborare tra loro condividendo i risultati ottenuti e trasformando gli allievi in protagonisti attivi piuttosto che passivi ascoltatori.

Il modello di lavoro in gruppo permetterà ai ragazzi di ricercare, creare, scambiarsi e presentare opinioni, assumersi delle responsabilità all’interno di gruppi non più limitati alla comunicazione faccia/faccia in modo sincrono ma aperti anche alla comunicazione on line asincrona.
 

Si tratta di un approccio multidimensionale teso a promuovere un miglioramento della qualità della vita, di tutti gli studenti in difficoltà, sotto l’aspetto dell’autonomia e del benessere, nella prospettiva del progetto di vita della persona, alla cui base non troviamo più solo il processo di integrazione ma un progetto molto più ampio, mirato ed articolato di inclusione, attraverso:
* la riprogettazione, la modernizzazione e l’implementazione dell’utilizzo quotidiano di sussidi tecnologici moderni e funzionali;

* il coordinamento e la gestione di tutte le attività relative all'assistenza degli alunni diversamente abili, degli alunni DSA e BES.